Chi Siamo

Cilento Youth Union (CYU) è un’organizzazione senza scopo di lucro nata a Rofrano (SA) nel 2015, su iniziativa di giovani locali, Arianna, Davide e Toni, che dopo varie esperienze di mobilità europee,  attivismo giovanile e il profondo amore per la loro terra, hanno visto la necessità di portare nel Cilento innovazione europea,  aprendo le porte al Programma Erasmus Plus e a tutti i programmi europei.
I giovani sognatori, stanno trasformando una terra afflitta dal problema dello spopolamento in una terra di accoglienza grazie soprattutto alle mobilità europee e al confronto internazionale che questi comportano. La leva strategica di CYU è la forte rete sinergica tra le organizzazioni locali ed europee che permettono il raggiungimento degli obiettivi:

N

AUMENTARE LA QUALITA' DELLA VITA NELLE AREE INTERNE

N

INCREMENTARE L'AUTOIMPRENDITORIALITA' E IL LAVORO NEL TERZO SETTORE

N

Rafforzare il terzo settore in ambito locale, nazionale ed europeo

La nostra visione

“Partire per Restare”

Offrire a giovani e adulti, aziende ed enti pubblici o privati l’opportunità di uno spazio interculturale, reale e virtuale, per confrontare e diffondere le esperienze professionali, promuovendo la mobilità transnazionale europea e il servizio europeo di solidarietà, cogliendo le opportunità derivanti dai fondi strutturali e dalla progettazione europea connessa, in particolare, al programma Erasmus Plus, accrescendo la sensibilità verso la cittadinanza europea.

La nostra Mission

Trasformare la terra di migrazione in una terra d’integrazione”.

Contribuire allo sviluppo delle aree rurali, attuando una strategia di turismo diversificato, esperienziale ed eco-sostenibile, supportando il processo di crescita delle aree interne d’Europa, partendo dal modello che stiamo applicando nel Cilento. Mediante le attività di formazione internazionale si incentiva il confronto, lo scambio di buone pratiche e il senso di comunità europea. 

 

La nostra Storia

“Cilento cuore Europeo”

Dopo la realizzazione, in quel dì Rofrano,  di molteplici scambi giovanili internazionali, si è registrata la volontà condivisa tra i giovani promotori di costituire un’associazione che potesse sviluppare scambi e formazione internazionali su tutto il territorio del Cilento al fine di contribuire allo sviluppo e alla salvaguardia delle aree interne. La necessità di mettere al centro il senso di comunità e il valore Europeo come azioni principali per smuovere territori in sofferenza.

COSA FACCIAMO

Operiamo nel mondo del Terzo settore a supporto di uno sviluppo sostenibile e diversificato verso le aree rurali del Cilento ed europee. Pianifichiamo e organizziamo progetti di media e grande scala attraverso la sovvenzione di bandi nazionali ed europei.

Realizziamo corsi di formazione nazionali ed internazionali per giovani e adulti al fine di incrementare il senso di appartenenza territoriale ed europeo, cambiare la visione prospettica delle potenzialità delle aree rurali e stimolare l’attivismo sociale e politico.

LE METODOLOGIE D’AZIONE

MOBILITA' EUROPEA

Realizziamo scambi giovanili, formazione per Youth Worker, volontariato europeo e attività di strategie di partenariato a livello Europeo grazie al Programma Erasmus Plus. Si producono effetti positivi soprattutto sui giovani a livello personale, professionale e trasversale. I partecipanti si sentono più vicini all’Europa come un’unica comunità accettandone le diversità culturali

FORME DI ESPRESSIONE ALTERNATIVE

Utilizziamo varie forme di espressione alternative verbale e/o non verbale, artistiche e/o ambientali come strumento di inclusione e accessibilità per sviluppare competenze professionali, trasversali e personali.

EDUCAZIONE NON FORMALE

 Svolgiamo attività formative attraverso una metodologia “orizzontale”, diversamente da quella scolastica e universitaria.  La metodologia di apprendimento consiste “nell’imparare facendo – learning by doing”, attraverso metodi  partecipativi mettendo al centro i giovani come gruppo e non come singolo. Le attività sono guidate da facilitatori/formatori dell’apprendimento chiamati appunto Youth Worker

ACCREDITAMENTI ERASMUS

ACCREDITAMENTO ADULTI

Settore Educazione degli Adulti
n. 2020-1-IT02-KA120-ADU-095569

ACCREDITAMENTO ex SVE

Servizio Volontario Europeo organizzazione di invio e coordinamento
n. 2016-1–IT03-KA110-008521 confermato per l’accreditamento ESC.

ACCREDITAMENTO GIOVANI

..Coming soon..