Ben ritrovati!☀️
Cos’è un campo di volontariato? E perché è importante?
Rural Remake in Rofrano, realizzato nel settembre 2016, con la partecipazione di giovani provenienti da 3 continenti, ha segnato lo start di Cilento Youth Union.
Un gran bell’inizio! 😄
Insieme, volontari locali ed internazionali, si sono presi cura del sentiero dell’Emmisi e hanno recuperato tre fontane rurali, sistemando anche l’area di sosta e installando la segnaletica.
Da allora abbiamo realizzato 10 campi di volontariato nel Cilento, con la preziosa collaborazione di Lunaria, partner formidabile!
Abbiamo coinvolto più di 100 volontari, locali e stranieri, interessando cinque Comuni del Parco: oltre a Rofrano, Moio della Civitella, Cuccaro Vetere, Stella Cilento e Sessa Cilento. Si tratta di azioni zelanti che Cilento Youth Union e Lunaria, con il sostegno della Unione Europea e la disponibilità delle amministrazioni comunali, di cittadini e associazioni locali, mettono in campo per promuovere valori universali in seno a comunità straordinarie.
Per comprendere a fondo basta leggere alcuni dei feedback forniti dai partecipanti ai campi svolti a Sessa Cilento e a Stella Cilento nella scorsa estate:
“La gente del posto è stata davvero gentile e disponibile. Nel nostro tempo libero i volontari locali dell’Associazione Progetto Monte Stella ci hanno accompagnato al mare e alle feste nelle frazioni e nei paesi vicini. Abbiamo stretto legami con la gente del posto, ci hanno offerto rinfreschi, gelato e sorrisi. Dopo i primi giorni di lavoro la gente del posto è venuta più spesso a frequentare i nostri picnic. Erano tutti così entusiasti, che volevano il nostro aiuto! Ci hanno fatto i complimenti per il nostro
lavoro e ci sono stati molto grati. Il gruppo era davvero bello, unito” (Dora, On the Path of the mills 2 – Sessa Cilento, 04-19/08/2023)

Quest’esperienze permettono di vivere vari valori come quello della collaborazione, della creatività e del dialogo!🤝

Siamo questo, Sostienici!🌎
#workcamp #campidivolontariato #benicomuni #esperienze #dialogo #collaborazione #cilentoyouthunion#areeinterne #cilento #giovani #ruralremake #cultura #cambiamento #crescitapersonale #creatività